Come si scrive “wow” correttamente: guida con esempi

Chiedersi come si scrive wow non è sbagliato perché anche se la parola è di uso ormai comune la sua pronuncia non corrisponde affatto al modo in cui la scriviamo. Diciamo subito che wow è un’esclamazione che usiamo per mostrare stupore e che in linea di massima è seguita da un punto esclamativo come tutte le esclamazioni. In inglese è anche un verbo ma per questo vi rimandiamo all’approfondimento che segue.

Cos’è wow? Analisi grammaticale e logica della parola: le interiezioni

Partiamo dalle basi: cos’è wow in analisi grammaticale e logica? In tutti e due i casi si tratta di un’esclamazione, tecnicamente un’interiezione, poiché è una parte del discorso usata per esprimere un’emozione e più in generale uno stato soggettivo del parlante. Non è affatto diversa insomma da esclamazioni come Ah!, Boh!, Mah!, Toh!, e così via: si tratta in tutti i casi infatti di parole che fanno capire immediatamente cosa sta provando chi parla o chi scrive. Se sentiamo qualcuno dire Wow! sicuramente questa persona è stata sorpresa, generalmente in senso positivo (pensate all’esclamazione Wow, che bello!), anche se non mancano contesti in cui la parola indica una reazione negativa, come nel seguente dialogo: – “Non ho superato la prova oggi…”“Wow…”.

Facciamo un po’ di grammatica prima di proseguire: le interiezioni possono essere proprie, quando le parole non hanno nessun’altra funzione oltre a quella di esclamazione, o improprie, quando si tratta di parole che hanno un loro significato ma che vengono usate come interiezioni. Esempi? Quanti ne volete: Ah!, Mah!, Wow! ecc. sono parole che usiamo solo per esprimere un certo stato d’animo e che non troviamo in altri contesti. Pensate però a esclamazioni come Complimenti!, Coniglio!, Pollo!, Vergogna!: sono tutte parole che troviamo in altri contesti e che in questo caso vengono usate come esclamazione; più precisamente coniglio! per indicare ‘una persona codarda’, pollo! per indicare ‘una persona ingenua’ e così via.

TI CONSIGLIAMO ANCHE  Si scrive "c'ho", "ci ho" o "ciò"? Forma corretta, esempi, guida

Ricordiamo altri due particolari: il primo è che l’interiezione ha un valore olofrastico, cioè sostituisce una frase intera; il secondo riguarda più specificamente wow, più precisamente il fatto che si tratta di un’onomatopea come brr, grr, tic tac ecc. Tutto chiaro? Veniamo al dunque.

Come si scrive correttamente wow

Non è difficile ricordarsi come si scrive correttamente wow: si tratta di sole tre lettere e con un po’ di attenzione eviterete di commettere errori grossolani. Partiamo dalla nostra lingua.

Come si scrive wow in italiano

Come si scrive wow in italiano? Esattamente come l’avete letto sinora, quindi altre grafie, uau, wau o qualsiasi altra cosa che abbiate letto o abbiate avuto in mente, sono da evitare. La pronuncia corretta nella lingua italiana è simile a uau, come in angloamericano, del resto, ma il modo di scriverlo è diverso: mettete una o tra le due w e avrete scritto la parola senza errori.

Come si scrive wow in inglese

Se state pensando a come si scrive wow in inglese sappiate che non c’è niente di diverso rispetto all’italiano: questo perché la nostra lingua ha preso in prestito la parola così com’è, cioè senza adattarla; scrivete wow dunque e non commetterete alcun errore.

Ricordate che nella lingua inglese wow è anche un verbo, to wow ‘entusiasmare’, e un sostantivo, wow ‘grande successo’, come nelle frasi The conference wowed the public ‘La conferenza ha entusiasmato il pubblico’ e She’s a real wow when she speaks in public ‘È veramente impressionante quando parla in pubblico’.

Come si scrive wow in spagnolo

La traduzione di un’onomatopea e più in generale di una frase idiomatica non può mai essere precisissima nel passaggio da una lingua all’altra; ecco perché non è semplice dire come si scrive wow in spagnolo senza conoscere il contesto. In generale comunque non sono sbagliate espressioni come ¡Guau!, ¡Vaya!, ¡Hala!, ¡Anda! oppure ¡Órale!; alcune di queste però non sono usate ovunque: ¡Órale! ad esempio è tipica dell’area messicana mentre ¡Hala! gode di maggiore diffusione in Spagna.

TI CONSIGLIAMO ANCHE  Si scrive prima il nome o il cognome? Guida facile a tutti i casi

Come si scrive wow nelle altre lingue

Vediamo ora come si scrive wow nelle altre lingue, più precisamente in francese e in tedesco. Anche in questo caso non dimenticate che in entrambe le lingue si possono trovare parole o espressioni che in qualche modo equivalgono a wow a seconda del contesto d’uso: il francese ad esempio può usare Whoah! oppure Oh! e anche parole come Génial! o Sensationnel!; si tratta ovvisamente di interiezioni che non sono adatte a tutti i contesti. Anche in tedesco è usato Wow! sebbene si trovino anche altre espressioni come Toll!

Come regola generale insomma cercate di comprendere bene il contesto di riferimento per evitare di usare un’espressione che equivale a Wow! solo in alcuni casi.